La dietista Claudia Maffoni sta preparando la tesi di laurea specialistica in Alimentazione e Nutrizione Umana sulla qualità di vita e stato nutrizionale dei bambini ed adolescenti con diabete di tipo 1.
per questo motivo ha preparato un questionario semplicissimo, da sottoporre ai genitori e ai bambini/ragazzi.
Considerando che i più importanti obiettivi della cura  del diabete in bambini e adolescenti sono quelli di ottenere:

  1. un miglior controllo glicemico
  2. un normale sviluppo psico-sociale
  3. fornire un sostegno al paziente ed alla sua famiglia

con l’aiuto dell’equipe di cura della clinica pediatrica dell’Università degli Studi dell’Insubria dell’Ospedale del Ponte di Varese, si vuole proporre la compilazione di un questionario al fine di valutare le vostre  conoscenze relative alla pratica del conteggio dei carboidrati, ed in seguito organizzare un corso per imparare o migliorare tale pratica.

Lo spirito è quello di ricevere informazioni corrette sulla vostra conoscenza della metodica, per cui sarebbe opportuno rispondere facendo uso solo delle vostre conoscenze.

ISTRUZIONI                                                                        

1) Per accedere al questionario  clicca qui
    n.b. è necessario salvare il file sul prorpio pc, compilarlo e poi inviarlo via mail all’indirizzo: info@adiuvare.it

Possono compilare il questionario i genitori dei ragazzi dagli 8 ai 12 anni, e ragazzi dai 12 ai 18 anni senza l’aiuto dei genitori  per permettere di valutare le effettive conoscenze dei tagazzi e preparare un corso “ad hoc”

Ringraziamo anticipatamente della vostra preziosa collaborazione e vi sollecitiamo ad aiutarci affinchè noi possiamo aiutare voi. !!!!