CON I PICCOLI…INIZIAMO ALLA GRANDE!!

//CON I PICCOLI…INIZIAMO ALLA GRANDE!!

CON I PICCOLI…INIZIAMO ALLA GRANDE!!

Come ci eravamo ripromessi iniziamo il 2013 proponendovi una serie di iniziative decisamente interessanti:

1) CORSO DI CUCINA

il cui scopo è insegnare ai bambini, e ai loro genitori, come seguire una corretta alimentazione, senza sentirsi “a dieta” e imparando anche a cucinare qualche semplice piatto, alla portata di tutti.  Riteniamo che sia importante istruire i bambini ad una corretta alimentazione poichè è  in età scolare che si impostano e consolidano le abitudini alimentari. In questa fase della vita sopratutto la famiglia e la scuola  devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permangano nell’età adulta.

Gli incontri saranno tenuti dalla  nostra dietista Claudia Maffoni e dallo chef  Francesco Testa, che ci ospiterà nel suo ristorante La tana d’orso di Mustonate, che  mette a disposizione gratuitamente:  sala al piano parcheggio, lavagna luminosa, grembiuli e cappelli da chef per i partecipanti al corso.

 

Potranno partecipare all’attività pratica un numero limitato di 10/12 bambini dai 7 anni ai 12 anni – chiunque potrà assistere a questi incontri, saranno disposte delle sedie per tutte le persone interessate  a seguire questa nuova interessante iniziativa.

Abbiamo deciso di fare 3 incontri così strutturati:

1° incontro sabato 23 Febbraio dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Pasta, gnocchi, ravioli + legumi- calcolo dei carboidrati

 

2° incontro sabato 9 Marzo dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Carne, involtini -giusta quantità di proteine,  abbinamento con verdure, porzioni – (saranno utilizzate le verdure per decorare piatti)

 

3° incontro sabato 23 Marzo dalle 16,00 alle 18,00 – iniziamo 1 ora più tardi – l’idea è di fermarci per un aperitivo seguito da una cena fatta dai partecipanti del corso.

dolci, biscotti, frutta – si prepareranno degli spiedini di frutta che verranno passati sotto ad una cascata di cioccolato (che faranno i bambini)

Ll’iscrizione è completamente gratuita, ma è necessario confermare la propria presenza inviando una mail al sito o chiamando il cellulare del’associazione.

2) PSICOMOTRICITA’ E DIABETE

Un’altra iniziativa molto interessante è la possibilità per i bambini tra i 5 gli 8 anni di imparare a conoscere di più se stessi e il proprio rapporto col diabete, attraverso dinamiche di movimento e gioco, per poi sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Ciò aiuta a vivere con maggiore serenità e consapevolezza di se’.

Questo corso verrà presentato in maniera dettagliata venerdì 8 febbraio presso la palestra Cocoon di via Crispi 130 – varese – dove si terranno anche i successivi incontri – dalle ore 16.20 alle 17.10.
BROCHURE informativa psicomotricità e diabete1

Scritto da: | 2013-01-16T15:11:54+00:00 gennaio, 2013|