MISURAZIONE GLICEMIA

FREESTYLE LIBRE 2

(Ultimo aggiornamento 2023)


NB. Tutti i prodotti illustrati nel presente articolo NON  sono venduti da Adiuvare.  

Potete rivolgervi in farmacia o acquistarli online  

TUTTE LE INFORMAZIONI CHE SEGUONO SONO DA APPLICARSI SOLO DOPO ESSERSI CONSULTATI CON IL PROPRIO MEDICO CURANTE


La persona con diabete impara molto presto a misurare la quantità di glucosio presente nel sangue (glicemia) pungendo con un apposito strumento la cute (generalmente di un polpastrello) e appoggiando la piccola goccia di sangue che ottiene su una striscia reattiva. Nella striscia si attiva una reazione chimica che viene letta da un apparecchio chiamato lettore che restituisce il valore della glicemia in quel momento.

L’autocontrollo della glicemia è considerato il caposaldo nella terapia del diabete di tipo 1. 

Misurare la glicemia è quindi necessario. Il numero dei controlli da effettuare durante la giornata varia a seconda delle esigenze di singolo

Mentre per il classico glucometro, molto si é detto e scritto, in questa sede vorrei esaminare più nel dettaglio le nuove tecnologie applicate alla misurazione della glicemia.

Nello specifico vi parlerò del Sistema di monitoraggio Flash del glucosio FreeStyle Libre (FSL) da non confondere con il CGM, Il sistema di monitoraggio continuo della glicemia che è un dispositivo che permette di misurare costantemente i livelli glicemici 24 ore su 24.

La differenza sostanziale tra FSL e CGM è che con il primo la rilevazione della glicemia avviene solamente al passaggio del lettore sul sensore (da qui il nome FLASH), non necessita di calibrazioni con glucometro e NON può essere usato per decidere le unità di insulina.

Il CGM permette invece di visualizzare la glicemia in continuo su apposito display con ricevitore posto ad una certa distanza (e da remoto tramite connessione internet (ex Dexcom G6), alcuni richiedono la calibrazioni,  altri no (Es Dexcom G6, Guardian 4)

Ho maturato una discreta esperienza sull’utilizzo del Freestyle libre 2  e vorrei condividerla con voi. Premetto che non sono un medico, ma un semplice padre di un ragazzo di nome Alessio di 10 anni dt1, che un bel giorno ha visto entrare nella propria casa un ospite non desiderato: il diabete.


CHE COS’E’ IL FREESTYLE LIBRE 2

Il sistema di monitoraggio flash del glucosio FreeStyle Libre 2 è indicato per la misurazione dei livelli di glucosio nei  fluidi interstiziali nei bambini e adulti a partire da 4 anni incluse le donne in gravidanza.

Il sistema è concepito per sostituire i test della glicemia nell’autogestione del diabete, con le eccezioni di seguito elencate. Nelle circostanze seguenti, usare un glucometro per controllare le letture glicemiche correnti del sensore del sistema di monitoraggio flash del glucosio FreeStyle Libre:

  • nelle fasi di cambiamento rapido dei livelli di glucosio, i livelli di glucosio nei fluidi interstiziali misurati dal sensore e riportati come correnti potrebbero non riflettere accuratamente i livelli di glicemia. Quando i livelli di glucosio scendono rapidamente, le letture del glucosio effettuate dal sensore potrebbero essere più elevate dei livelli di glicemia. Per contro, quando i livelli di glucosio salgono rapidamente, le letture del glucosio effettuate dal sensore potrebbero essere più basse dei livelli di glicemia;
  • allo scopo di confermare l’ipoglicemia, in atto o imminente, riportata dal sensore;
  • se i sintomi non corrispondono alla lettura del sistema di monitoraggio flash del glucosio FreeStyle Libre. Non ignorare i sintomi che potrebbero essere dovuti a un livello di glicemia basso o alto

DESCRIZIONE DELLA TECNOLOGIA

FreeStyle Libre è un sistema innovativo di monitoraggio della glicemia basato su sensore che misura costantemente i livelli di glucosio nei fluidi interstiziali. Con il lettore FreeStyle Libre è possibile effettuare anche il test della glicemia da sangue capillare e della chetonemia usando esclusivamente strisce FreeStyle Optium.

Il sistema è composto dal sensore e dall’opzione di lettura dei valori del glucosio. A tal fine si può scegliere tra l’app FreeStyle LibreLink – scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone – o un lettore FreeStyle Libre. Solo il lettore FreeStyle Libre 2 può emettere gli allarmi. Quello per il freestyle libre 1 non ha questa opzione.

Il lettore viene usato per la scansione Nfc (near field communication) del sensore e per ottenere i valori del glucosio nei fluidi interstiziali. Il lettore dispone anche di un misuratore incorporato della glicemia e dei chetoni. Il lettore è in grado di memorizzare 90 giorni di storico e note inserite su attività quali assunzione di insulina, cibo, esercizio fisico, assunzione di farmaci etc. Queste informazioni contribuiscono a comprendere dettagliatamente il modo in cui queste attività incidono sul glucosio. Il sensore è dotato di un filamento sterile (largo 0,4 mm, inserito in sede sottocutanea per circa 5 mm) fissato a un piccolo disco (35 mm x 5 mm, dimensioni paragonabili a quelle di una moneta da due euro); che viene applicato sul retro della parte superiore del braccio.

Il sensore registra continuamente i dati per un massimo di 14 giorni (registrando automaticamente i valori del glucosio durante il giorno e la notte).

Il sensore aggiorna le letture ogni minuto e memorizza i dati ogni 15 minuti. Il sistema Freestyle Libre rende il test del glucosio indolore e privo di fastidio.   Il sistema FreeStyle Libre fornisce gli andamenti, la variabilità e i profili glicemici in un periodo di 24 ore. Con una scansione indolore di un secondo del lettore sul sensore, i pazienti possono vedere una lettura del glucosio corrente, la storia di 8 ore del glucosio e una freccia dell’andamento tendenziale indicante la direzione e la frequenza di variazione dei livelli di glucosio.

Il dispositivo Freestyle Libre 2  presenta la funzione di allarme in caso di ipoglicemia o iperglicemia.

NB. L’app FreeStyle LibreLink può emettere allarmi solo se il sensore non è stato avviato precedentemente con il lettore. Se l’app FreeStyle LibreLink e il lettore FreeStyle Libre 2 devono essere utilizzati contemporaneamente, il sensore deve essere prima scansionato con il lettore FreeStyle Libre 2. In questo caso, solo il lettore FreeStyle Libre 2 può emettere gli allarmi.

E veniamo ai costi. Molte regioni dispensano attraverso il servizio sanitario il freestyle  e altre ancora si stanno adeguando. Ma se dovete acquistarli questi sono i costi aggiornati a gennaio 2023:

Freestyle Libre:  Sensore € 65,90 (anno 2023)

Visitate il sito della Abbott QUI

Dopo tante parole veniamo al suo utilizzo pratico. Partirò dall’applicazione, utilizzo e distacco del dispositivo.

APPLICAZIONE

Mio figlio non sopporta il dolore e la visione gratuita degli aghi. Per il primo problema ho trovato la soluzione con la crema EMLA che anestetizza localmente il luogo di inserzione.  Anche un semplice cubetto di ghiaccio rende la pelle meno sensibile. Per il secondo invece evito di fargli vedere  l’ago che il dispositivo utilizza per inserire la micro canula. Non so per quanto riuscirò ancora a mantenere il segreto.

Prima di tutto con un pennarello (possibilmente non rosso visto che in un secondo momento potrebbe essere scambiato per sangue) individuo un punto per l’inserzione, controllando a vista che non vi sia il passaggio di capillari. La abbot indica la zona posta dietro le braccia quale zona di applicazione. Applico la crema e attendo 1,5 ore. Per evitare che nell’attesa la crema venga asportata dai vestiti, utilizzo un tappo di plastica di una qualsiasi bottiglia e del cerotto per tenerlo fermo (vedi FOTO) .

Se avete voglia di spendere qualche euro, vi posso consiglilare due siti dove è possibile acquistare on line fasce per il libre e non solo. Giuro che i venditori non mi hanno pagato per questa pubblicità ma penso siano gli unici a proporre questo tipo di prodotto. Oltre che al mare o in piscina, li potete anche utilizzare per evitare un distacco accidentale del sensore durante sport di contatto tipo basket.

1.Wearing Dabbee: visita il sito a QUESTO link.

 

  

2. Pod2: visita Pod2 Facebook

Esso è particolarmente adatto al nostro scopo in quanto, una volta indossato, crea un cuscinetto tra la crema e l’eventuale manica di una maglietta.

Passati i 30/40 minuti occorre pulire accuratamente la zona di inserzione al fine di eliminare i residui di crema e grasso della pelle che possono compromettere la tenuta del collante.

Consiglio vivamente di utilizzare prima del semplice alcool denaturato (quello rosa) senza l’aggiunta di sostante che lo profumano. QUI alcuni consigli direttamente dalla Abbot.  Dovete prendere un battufolo di cotone imbevuto di alcool e asportare le sostanze. Il movimento non deve essere circolare, non farebbe altro che spostare ma non eliminare le sostanze presenti sulla pelle. Procedere con  dei movimenti da dx verso sinistra, alzare il batuffolo e ancora da dx verso sx o viceversa o dall’alto verso il basso e viceversa.

Lasciate asciugare per qualche minuto e procedete all’applicazione come da istruzioni allegate al prodotto. Il puntino a penna serve per centrare la zona della pelle anestetizzata dalla crema.

Fate il classico pizzicotto (mio figlio mi chiede di fare la “ciccetta” vedi la FOTO) nella zona di inserzione, chiedetegli quando è pronto (evitate di farlo a tradimento) e poi premete l’applicatore in modo deciso. Per evitare che il collante del sensore perda parte della sua efficacia stando a contatto con l’aria, una volta caricato l’applicatore, non aspettare troppo tempo  prima dell’applicazione. Prima di toglierlo, con la mano libera, premete sui bordi del sensore al fine di tenere premuto il collante sulla pelle (vedi FOTO) . Ora delicatamente togliete l’applicatore.

Premete sul sensore per agevolare la colla nel suo lavoro di adesione.

In questa fase potreste vedere del sangue uscire da buco centrale del sensore…. non é la nostra giornata fortunata…. niente panico avete preso un capillare, ma sicuramente vi domanderete cosa fare. Il consiglio è di aspettare qualche minuto, il sangue smetterà di fuoriuscire e poi continuate nella procedura. Nella maggior parte dei casi il sensore funzionerà regolarmente, ma se così non fosse telefonate alla Abbot chiedendone la sostituzione.

Dal momento dell’inserzione, se possibile, attendete 24 ore circa prima di attivare il sensore. Questo è il tempo che mediamente occorre aspettare al fine di permettere al filamento del sensore per allinearsi con il valore reali della glicemia. In ogni caso il sistema è progettato per essere utilizzabile 60 min dopo l’attivazione.

Non vi arrendete alle prime impressioni negative. Occorre pazienza, ma soprattutto occorre sapere interpretare sia la freccia di tendenza, utilissima, sia i valori che vengono letti.

COME EVITARE IL DISTACCO DEL SENSORE

Fondamentale è la corretta pulizia del luogo di applicazione come precedentemente descritta. Se questo non dovesse bastare, si può preparare il sito di applicazione utilizzando il Cavilon Spay della 3M. Cavilon film è un innovativo protettivo cutaneo in forma liquida che crea sulla pelle una barriera traspirante impermeabile e trasparente. Svolge la sua azione sia per prevenire la macerazione e gli arrossamenti cutanei in zone sottoposte a continuo contatto con i liquidi corporei o sottoposte a frequente applicazione di prodotti adesivi, sia per trattare aree già arrossate o macerate. Si acquista  in farmacia o su internet ad un prezzo di 12 euro circa

      

 

Altra soluzione è il Mastisol.

Mastisol è un Liquido Adesivo chiaro, non irritante e resistente all’acqua, usato per bloccare e proteggere sensori per la rilevazione della glicemia, set infusionali dei microinfusori e pompe cerotto. Mastisol crea una barriera protettiva tra la pelle e il dispositivo; riduce il rischio di reazioni avverse come dermatiti da contatto e irritazioni cutanee, minimizzando il rischio di infezione. Si acquista online:  8 fiale  (1 fiala per applicazione) al costo di 27 euro circa (2020). Si può risparmiare acquistando confezioni da 48 fiale (102 euro circa)

 

 


Se le soluzioni sopra proposta non dovessero bastare, quando noto un principio di distacco del sensore, preparo il cerotto come da figura con larghezza di 7,5cm X 5 m lunghezza opportunamente ritagliagliato e lo applico. Esso è in tessuto, traspirante e non ha mai dato allergia, anche se questo aspetto è soggettivo. Costo in farmacia circa 28 euro, ma acquistabile anche in negozi sportivi.

Potrebbe succedere, soprattutto facendo sport o parecchi bagni al mare, che il cerotto dopo qualche giorno inizi a staccarsi. Basta sostituirlo. L’operazione sarà facilitata se avete preventivamente evitato che il cerotto si sia incollato direttamente sul sensore. Ecco come faccio io:

Clicca QUI per avere i consigli direttamente dalla Abbot.

RIMOZIONE DEL SENSORE

I più coraggiosi prendono e tirano!!

Mio figlio non è uno di questi. Acquisto in farmacia o sul web (comprandone un buon quantitativo il costo unitario è decisamente inferiore) questo prodotto:

È un pò costoso ma fa egreggiamente il suo lavoro.

I metodi casalinghi prevedono prodotti che variano dal semplice olio d’oliva o di mandorle, all’olio per bambini, studiato appositamente per le pelli delicate.   Altre alternative sono l’alcool rosa e il ghiaccio. Si propio il ghiaccio, se posate per pochi minuti un cubetto di ghiaccio sul cerotto, la colla diventa friabile e viene via più facilmente. Ricodatevi di avvolgerlo prima in una panno leggero per evitare ustioni.

CUSTODIA PER IL LETTORE

Ho provato parecchie custodie, da quelle super protettive a quelle in semplice tessuto. Mi sento di consigliarequello nella foto che segue. Per l’acquisto basta digitare su google “custodia lettore freestyle libre”

LETTURA VALORI GLICEMIA TRAMITE SMARTHPHONE (Librelink)

La ABBOT mette a disposizione una app per smartphone (Android e IOS) chiamata FreeStyle LibreLink e serve  per poter misurare il  glucosio nei fluidi interstiziali attraverso la scansione con lo smartphone.

Attenzione a come avete attivato il sensore. Non potrete avere gli allarmi contemporaneamente su Smartphone che su lettore freestyle libre 2

COME RICEVERE A DISTANZA LE LETTURE DEI VALORI DI GLICEMIA (Librelink UP)

Con l’app LibreLinkUP, puoi ricevere sul tuo telefono le letture del glucosio di familiari che usano l’applicazione mobile  LibreLink. Adatta per genitori e parenti, l’applicazione mobile LibreLinkUp ti permette di rimanere aggiornato, ovunque essi vadano.

Puoi condividere i tuoi livelli di glucosio fino a un massimo di 20 persone tramite l’app LibreLinkUp.

SOFTWARE LIBREVIEW

Puoi visualizzare online il quadro completo dei dati del glucosio con FreeStyle Libre e LibreView attraverso l’apposito software.

LibreView è la piattaforma Abbott che ti permette di collegarti con il Medico anche a distanza.

PRESCRIZIONE FREESTYLE LIBRE DA PARTE DEL MEDICO DIABETOLOGO PRESCRITTORE

Il sensore, oltre che essere acquistato dal sito della Abbot, può essere prescritto dal medico diabetologo autorizzato e dispensato dal SSR (Servizio Sanitario Regionale). Ogni Regione ha deliberato in materia.

La rimborsabilità del prodotto – limitatamente a prescrizioni mediche rilasciate a pazienti diabetici di tipo 1 e diabetici di tipo 2 in trattamento con terapia insulinica multi iniettiva secondo quanto previsto dai criteri adottati dai Sistemi sanitari regionali – potrà variare da Regione a Regione.

LIMITI D’UTILIZZO

  • Il sensore è resistente all’acqua fino a 1 metro di profondità. Non immergerlo per più di 30 minuti. Non usarlo oltre i 3048 metri di altezza

CONSIGLI VARI

  • L’assunzione di Paracetamolo potrebbe, in alcuni casi, alterare la rilevazione glicemica dei sensori. Questo è dovuto al fatto che il Paracetamolo entra in conflitto con gli enzimi sottocutanei alterando la rilevazione glicemica. Chiedi al tuo medico.
  • Quando applicate il sensore non buttate via niente: l’applicatore, scatola, numero di serie del sensore ecc fino a quando non avete terminato l’utilizzo del sensore in uso senza dover, per qualche motivo chiederne la sostituzione.
  • Ricordate che la Abbot chiederà sempre il motivo della sostituzione, il numero del sensore (che talvolta dovrà essere spedito alla casa costrutrice) e anche del lettore (tenetelo a portata di mano).
  • Da esperienza personale e di altri utenti, il libre diventa attendibile dopo 24 ore circa dall’applicazione, questo perché il filamento che è stato inserito sottocute deve essere ben “impregnato” del liquido interstiziale. Se quindi aspettate 24 ore prima di attivarlo, avrete quadagnato 1 giorno di utilizzo, visto che i 14 gg iniziano dalla sua attivazione.
  • Vedrete, che soprattutto all’inizio, avrete la necessità di chiedere la sostituzione del sensore o per un distacco prematuro, o per rilevazioni di glicemia errate o perchè avete preso un capillare. La Abbot sostituisce il sensore dopo avere appurato che il suo utilizzo è stato conforme alle istruzioni allegate. Scoprirete per esempio che se vostro figlio va in piscina per più di 30 minuti o ad una profondità superiore a 1 metro e il libre si stacca , avete superato i limiti massimo di utilizzo e quindi niente sostituzione . Da qui il consiglio di leggere bene le istruzioni.
  • Quando chiedete una sostituzione (tel. 800. 334.216) ia causa di  letture del Libre che  si discostano notevolmente da quelle fatte con il vostro glucometro di fiducia ricordate che:
    • Il Libre ha un ritardo di circa 5/10 min rispetto alla lettura del glucometro. Scopri QUI perché.
    • Il libre é molto accurato per le glicemie tra 100 e 180 mg/dl. Fuori da questi valori occorre essere molto più critici. Da qui l’obbligatorietà di eseguire rilevazione con glucometro al fine di definire la terapia insulinica. Praticamente prima di decidere la quantità unità di insulina per un bolo pasto o di correzione, occorre misurare la glicemia con glucometro. Sempre da mia esperienza il libre:
    • Tende a sottostimare in caso di glicemie basse (es libre legge 70 ma in realtà potrei avere 80/90 mg/dl)
    • Tende a sovrastimare in caso di glicemie alte (es libre legge 300 ma in realtà potrei avere 250 mg/dl)
  • Quando desiderate la sostituzione, l’operatore Abbot vi chiederà se per il confronto tra glucometro e libre avete utilizzato il lettore del libre con le striscette FreeStyle Optium e quanto tempo è intercorso tra le due letture.
  • Accertato che il freestyle libre e il vostro glucometro  non concordano, occorre dimostrarlo alla Abbot. Misurate la glicemia  capillare (utilizzare  striscette, non scadute, freestyle  Optium) con il lettore libre.  contattare il numero verde per le indicazioni in merito.
  • Talvolta la Abbott propone l’acquisto di un certo quantitativo di sensori facendo risparmiare le spese di trasporto. Fate attenzione che il sensore ha una scadenza e qualche volta non si fa in tempo ad utilizzarli tutti. Tenete presente che applicando il sensore l’ultimo giorno di scadenza siamo in regola. Se andiamo oltre la scadenza senza averlo utilizzato possiamo chiedere la sostituzione del sensore scaduto, sempre che non siano passati più di 3 mesi dall’ordine dello stesso.
  • Quando vi registrate sul sito della Abbot per i successivi ordini per un minorenne con diabete ricordatevi che:
    • la registrazione e codice fiscale da inserire sono del minorenne diabetico che sarà la persona titolata ad avere il rimborso IVA al 4% avendo riconosciuta la patologia su documentazione ufficiale, tramite la dichiarazione del genitore o di chi lo ha fiscalmente a carico.
    • l’indirizzo di spedizione può essere a nome di chiunque.
  • L’acquisto del freestyle libre, essendo un dispositivo medico marcato CE, può essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi.
  • Leggi gli articoli su Portale Diabete.
  • Guarda i vari video tutorial sull’uso del freestyle libre QUI e QUI
  • Controlla regolarmente il sito ABBOT. Spesso si possono richiedere dei  sensori in omaggio.

DOWNLOAD