noi saremo a Varese in piazza Monte Grappa

domenica 16 novembre dalle ore 11.00 alle 16.00

con i medici della pediatria dell’Ospedale del Ponte, per la misurazione della glicemia e lo screening di valutazione del rischio di sviluppare il diabete, perché una delle migliori armi che abbiamo è LA DIAGNOSI PRECOCE anche nel bambino, poiché il diabete può comparire a qualsiasi età.

due parole dal sito di Diabete Italia:

“Per la prima volta Diabete Italia ha deciso di far scegliere alle persone con diabete lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete 2014. Attraverso e-mail e social media si è svolta una ampia consultazione dalla quale sono emerse oltre 200 proposte. Lo slogan Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me” è insieme spiazzante e profonda. Nessuno ovviamente sceglie di avere il diabete. …quindi…Come reagire a questa sfida? Certo si può fare il minimo indispensabile o ancora meno. Ma si può reagire: tenere sotto controllo il diabete, imparare molto su di lui, controllarlo, abbandonare la sedentarietà, mangiare meno e meglio, prendere i farmaci prescritti dai medici. In una parola scegliere se stessi. Questo è l’atteggiamento della grande maggioranza delle persone con diabete  ed è a loro (e alle famiglie, ai Team diabetologici, agli amici e alle istituzioni che li aiutano) che è dedicata questa Giornata Mondiale del Diabete.

Anche quest’anno la campagna per la Giornata Mondiale del Diabete prevede una iniziativa dedicata specificatamente al diabete in età pediatrica e precisamente alla diagnosi precoce (o per meglio dire puntuale) del diabete di tipo 1. Misurare la glicemia al bambino o al ragazzo non appena compaiono sintomi sospetti (sete e stimolo a urinare frequenti, rapida perdita di peso) permette di intervenire in modo psicologicamente e fisiologicamente ottimale e previene le gravi in qualche caso gravissime complicanze acute come la chetoacidosi.”

per questo noi ci saremo anche quest’anno e aspettiamo anche TE!!!

Visual2 (1)