Giornata Mondiale del Diabete: edizione 2018

//Giornata Mondiale del Diabete: edizione 2018

Giornata Mondiale del Diabete: edizione 2018

 

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE (GMD)
novembre 2018

(A Varese gli eventi si svolgeranno sabato 17 novembre dalle 14.30 alle 18.00)

La GMD è la principale campagna di sensibilizzazione mondiale della comunità del diabete. Si svolge ogni anno il 14 novembre, ma gli eventi potranno essere organizzati in altra data. Questa data celebra l’anniversario della nascita di Frederick Banting al quale viene attribuita la scoperta dell’insulina con l’aiuto di Charles Best. La giornata mondiale del diabete viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione e si concretizza sul territorio attraverso le varie associazioni locali di volontari.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, Adiuvare Onlus organizza:

  • Sabato 17 novembre dalle 14:30 alle ore 18.00 prova gratuita  della glicemia, in collaborazione con le infermiere volontarie della C.R.I, all’interno del cinema multisala Impero Varese MIV  (via Bernascone- Varese)
  • Una volta eseguita la prova della glicemia, sarà possibile essere accompagnati presso Ottica Giorgi, nella vicina Aldo Moro al numero 11, per una foto gratuita del fondo oculare.
  • Grazie al supporto dei medici del Reparto di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte, sempre sabato 17 novembre, ci sarà la possibilità di avere un confronto e chiedere informazioni riguardo alla malattia e alla sua gestione.
  • Illuminazione di blu del campanile storico della Basilica di san Vittore e la facciata del comune di Varese prospiciente via Sacco.
  • Distribuzione materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete tipo 1 e tipo 2. Patologie con nomi simili ma che hanno profonde differenze.
  • Stand informativo Adiuvare in c.so Matteotti a Varese, nel pomeriggio di sabato 17 novembre.

Tema edizione 2018:

Famiglia e diabete. Guarda il depliant in pdf

Con il patrocinio di:

Curiosità: IL CERCHIO BLU

l cerchio blu è il simbolo universale del diabete.
Fino al 2006, non vi era alcun simbolo mondiale per il diabete. Lo scopo del simbolo è dare al diabete un’identità comune.

Perchè un cerchio?
Il cerchio si trova spesso in natura ed è quindi stato ampiamente impiegato fin dagli albori dell’umanità. Il significato è estremamente positivo.
In molte culture, il cerchio può simboleggiare la vita e la salute. Ancor più significativo per la campagna, il cerchio simboleggia l’unità. La nostra forza combinata è l’elemento chiave che ha reso questa campagna così speciale.
La comunità mondiale del diabete si è riunita per sostenere la risoluzione delle Nazioni Unite sul diabete e ha bisogno di rimanere unita per fare la differenza. Come tutti sappiamo: non fare nulla non è più un’opzione.

Perché il blu?
Il bordo blu del cerchio riflette il colore del cielo e la bandiera delle Nazioni Unite. Le Nazioni Unite sono di per sé un simbolo di unità tra le nazioni e l’unica organizzazione che può segnalare ai governi in tutto il mondo che è il momento di combattere il diabete e invertire le tendenze globali che ostacolano lo sviluppo economico e causano tanta sofferenza e la morte prematura

Fonte: portale diabete

Varie:

  • Seguendo questo link potrete visualizzare un’interessante infografica che racchiude molti dati   utili sulla malattia. Medicina fisica

 

Scritto da: |2018-11-10T23:52:41+00:00settembre, 2018|