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Leggi e normative 2017-11-27T23:15:02+00:00

 

Una domanda comune è: “Da dove iniziare per il riconoscimento della legge 104 e indennità mensile di frequenza?”.

Si consiglia di rivolgersi al propio medico curante che compilerà la domanda telematica di invalidità civile.

Dal 01/01/2010 le domande di prestazione per l’invalidità civile, cecità e sordità civile, handicap e disabilità devono essere presentate all’INPS in via telematica.

La nuova procedura prevede, inoltre, che la cerificazione medica debba essere inviata all’INPS da un medico certificatore in formato digitale.

Il medico rilascerà all’assistito un codice identificativo che servirà per la presentazione della domanda(entro 90 giorni dall’invio del certificato on-line).

Controllare che vi sia il tick su invalidità e handicap. Con la copia della domanda presentarsi ad un patronato per il proseguo dell’iter. Essi svolgono egregiamente e gratuitamente questa funzione. Comunque, ci si può rivolgere preventivamente a loro per dissipare ogni nostro dubbio. Clicca qui per un elenco, non esaustivo, dei patronati in Varese e provincia.

A questo punto non resta che attendere la convocazione da parte della commissione Medica, che esprimerà il suo giudizio dopo la visita.

Nel caso si ritengano non corrette le decisioni della commissione, rispettando le tempistiche di legge, è possibile fare ricorso.