MiniMed 640G

Si tratta del successore di MiniMed 640G con sensore Enlite Sensor 2. Oltre ad interrompere la somministrazione di insulina basale in caso di ipoglicemia prevista, questo nuovo microinfusore intelligente automatizza  una parte dell’infusione di insulina ma il bolo per il pasto dev’essere ancora calcolato ed effettuato manualmente.

Il sistema MiniMed™ 670G adatta automaticamente l’erogazione di insulina basale ogni cinque minuti, in base alle letture del monitoraggio continuo del glucosio (CGM), per offrire protezione da ipoglicemie e iperglicemie2,3. È il primo e unico sistema in grado di personalizzare automaticamente l’erogazione dell’insulina basale 24 ore al giorno per la terapia delle persone con diabete di tipo 1.

Il Sistema MiniMed™ 670G è dotato della più recente funzione della tecnologia SmartGuard ™: la Modalità Automatica SmartGuard™, e si avvale del nuovo e più accurato6 sistema di monitoraggio continuo del glucosio (CGM) di Medtronic, costituito dal sensore Guardian™ Sensor 3 e dal trasmettitore Guardian™ Link 3.

Il sistema MiniMed™ 670G utilizzato in Modalità Automatica richiede un input minimo da parte degli utilizzatori, che devono solo inserire i carboidrati assunti durante il pasto, accettare le raccomandazioni sui boli correttivi e calibrare periodicamente il sensore.

La Modalità Automatica SmartGuard™, la più avanzata funzione della tecnologia SmartGuard™ di Medtronic, consente regolare automaticamente l’erogazione dell’insulina basale, ogni 5 minuti, 24 ore al giorno, in base alle esigenze personalizzate di ciascun paziente. Questo aiuta a massimizzare il tempo in cui i livelli di glucosio restano nell’intervallo di target2, in modo che i pazienti e le loro famiglie possano pensare meno alla gestione del diabete e dedicare più tempo e maggiore attenzione alle altre attività quotidiane3

Il “Time in Range” è la percentuale di tempo che le persone con diabete di tipo 1 trascorrono nell’intervallo glicemico ottimale pari a 70-180 mg/dL. Un aumento del Time in Range a lungo termine può essere ottenuto sfruttando i progressi nelle tecnologie per la terapia del diabete, come il sistema MiniMed™ 670G con tecnologia SmartGuard™, che è in grado di regolare automaticamente l’erogazione dell’insulina basale.

L’obiettivo della gestione del diabete è aumentare il tempo trascorso in questo nell’intervallo target di euglicemia e ridurre al minimo valori di glucosio alti e bassi, che possono portare a complicazioni acute o croniche, come patologie vascolari, aumentando il rischio di malattie coronariche, infarto del miocardio e ictus8,9. Le patologie vascolari possono provocare anche perdita della vista, patologie renali e neuropatie.

Il sistema MiniMed™ 670G è compatibile unicamente con il nuovo Guardian™ Sensor 3, il primo e unico sensore che ha ricevuto l’approvazione dell’FDA e la marcatura CE per il controllo di un sistema in grado di regolare automaticamente l’erogazione di insulina basale. Guardian™ Sensor 3 è il sensore più accurato di Medtronic6 che guida la nostra esclusiva tecnologia SmartGuard™, progettato per essere intelligente e affidabile7,8 e per aiutare una migliore indossabilità grazie a delle soluzioni ergonomiche di fissaggio alla cute. Il Guardian™ Sensor 3 è approvato anche per il posizionamento sul braccio (sito che risulta essere il più performante come accuratezza)7.

Medtronic ha iniziato la commercializzazione del Sistema MiniMed 670G in alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, a partire dall’autunno 2018


Manuale d’uso (in lingua inglese)