ADIUVARE CAMPO SCUOLA ADOLESCENTI 2025
Con il patrocinio di:

PERCHE’ UN SOGGIORNO EDUCATIVO TERAPEUTICO (CAMPO SCUOLA)?
La conoscenza della malattia e l’educazione all’autogestione rappresentano il punto di partenza nella cura del diabete. Educare all’autocontrollo significa fornire al ragazzo con diabete, e ai genitori dei bambini più piccoli, gli strumenti necessari per affrontare senza incertezze le prove che il diabete ti propone sia nella vita quotidiana che in situazioni particolari.
OBIETTIVO DEL CAMPO SCUOLA:
- Promuovere l’educazione all’autogestione del diabete nell’ambito di una esperienza extra ospedaliera
- Favorire il confronto con i coetanei
- Stimolare, in assenza dei famigliari, l’indipendenza nella gestione del diabete
- Sviluppare il processo di autostima, la responsabilizzazione e consolidare i rapporti con il Team pediatrico diabetologico
- Favorire tramite gli obiettivi educativi dietetico-nutrizionali il riconoscimento, la prevenzione, il trattamento degli episodi ipoglicemici e l’adattamento della cura all’attività’ sportiva.
Il campo scuola e’ organizzato in collaborazione con l’ambulatorio diabetologico dell’ospedale F. del Ponte di varese ed e finanziato da Adiuvare (Associazione Diabetici Uniti Varese).
La direzione operativa e medica sarà affidata alla dr.ssa Roberta Cardani.
Saranno inoltre presenti:
- dott.ssa Jessica de Francesco (Psicologa)
- medici specializzandi
- Alessia Caruggi, referente e Volontaria Adiuvare
- volontari Adiuvare
- altro personale da definire
PERIODO: da domenica 24 a domenica 31 agosto 2025
DURATA: 7 gg – 6 notti
ETA’: dalla prima superiore ai 18 anni circa (eventuali deroghe potranno essere decise dalla diabetologia).
NUMERO PARTECIPANTI:
- Il numero massimo è di 20 partecipanti in funzione dei CRITERI DI AMMISSIBILITA’ (deroghe eccezionali potranno essere prese in considerazione dal Consiglio Direttivo Adiuvare e dal responsabile del reparto diabetologico dell’Ospedale del Ponte – Varese). Il numero potrà aumentare in base ad ulteriori disponibilità comunicate dalla struttura.
COSA E’ INCLUSO:
- trasporto in pullman a/r da Varese
- pensione completa per 7 giorni – 6 notti
- attività tipiche di un campo scuola (incontri, condivisioni e lezioni sul diabete)
- eventuali gite e passeggiate
- piscina e spiaggia
- attività di intrattenimento serale e attività di animazione
- assicurazione infortuni e RC
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ’: leggi qui
NB: i pazienti devono essere attualmente in cura presso il centro diabetologico dell’Ospedale F. del Ponte Varese (eventuali ECCEZIONALI deroghe potranno essere prese in considerazione dal team diabetologico pediatrico).
LUOGO: Marina di Massa (MS), presso Villaggio Torre Marina
TERMINE PER PRE-ISCRIZIONE: 01 luglio 2025
Villaggio Torre Marina (MS)
COSA FAREMO:
Per le attività sportive e ludiche Adiuvare si avvalerà dei volontari Adiuvare.
Molte saranno le attività sportive e di svago proposte: piscina, campetti e campi da calcio, pallavolo, basket e tanto altro.
Il mare e il meraviglioso contesto paesaggistico delle Alpi Apuane, offriranno una cornice unica alle bellissime attività del Campo scuola.
IMPORTANTE:
Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con il pagamento della quota associativa 2025 e dell’anno precedente (potranno essere prese in considerazione eventuali deroghe). I recenti esordi dovranno essere in regola solo per l’anno corrente.
