ATLETI PROFESSIONISTI
CON DIABETE TIPO1
CALCIO
NACHO FERNANDEZ
con diabete dall’età di 12 anni
Difensore del Real Madri
“Quando iniziai ad affidarmi al Dr. Ramirez, l’impatto fu subito positivo. Mi disse che in alcun modo avrei dovuto rinunciare al pallone. In effetti questa attività, la mia preferita, si è rivelata fondamentale per la gestione della patologia. È molto importante muoversi”
SNOWBOARD
CHRIS SOUTWELL
con diabete da quando era un giovane adolescente
Attualmente nei primi 20 nella classifica mondiale. Campione del mondo nel 2016
“Mi piace usare la mia esperienza di atleta di alto livello per ispirare i giovani che stanno lottando con il diabete e dimostrare loro che possono ancora vivere la loro vita con pienezza”
ARRAMPICATA/ALPINISMO
(sport non consigliato)
MARCO PERUFFO
con diabete dall’età di 4 anni
E’ arrivato in vetta dell’Acconcagua, del Kilimanjaro, del Monte Kenya, del Pik Lenin e del Cho Oyu (montagna alta oltre 8.000 metri
“Se non impari a conoscere fino in fondo le regole del “gioco”, il diabete alla lunga te le impone. Dietro ad ogni salita che mi ha impegnato, si celano innumerevoli errori, fermi e ripartenze, cambi di strategie e tanta, tanta gradualità e perseveranza”
PERSONE DI SUCCESSO
CON DIABETE TIPO1
MUSICA
Maestro RICCARDO PINNA
con diabete dall’età di 14 anni
Riccardo Pinna, 30enne di Alghero, da 16 anni convive con il diabete di Tipo 1. Aveva, infatti, solo 14 anni quando scoprì di esserne affetto.
Riccardo oggi vive a Genova, è un musicista e maestro collaboratore per il teatro dell’opera. Dal 2017 fa parte del Trio “Lieto In…Canto” insieme al Soprano Rita Cugusi ed al Tenore Claudio Deledda, e fino al 2020 è stato direttore del Coro “Baratz” di Villa Assunta.