INAUGURAZIONE PANCHINA BLU
COMUNE CAVARIA CON PREMEZZO (VA)
Domenica 10 novembre ore 11:00
presso la sede del Comune, in concomitanza con la festa di San Martino
Scarica QUI il volantino
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, con il Patrocinio del Comune di Cavaria con Premezzo, verrà illuminato di blu uno o più monumenti e installate due panchine in due aree di forte aggregazione, una a Cavaria e l’altra a Premezzo, di colore blu simbolo del diabete a livello internazionale. Su di esse sarà riportato lo slogan:
“Anche se non lo vedi, il diabete esiste…”
L’intento è attirare l’attenzione sul diabete, stimolando la riflessione sulla patologia e invitando i cittadini ad approfondire la conoscenza di questa malattia, spesso poco conosciuta.
Sulle due panchine sarà apposta una targa contenente un QR-code che indirizzerà a una piattaforma online dedicata, tramite la quale i cittadini potranno prenotare uno screening gratuito della glicemia presso la Farmacia Nobili di Cavaria con Premezzo (Va), aderente alla campagna di prevenzione del Diabete.
Durante l’evento ci sarà la possibilità di provare gratuitamente la glicemia e sarà presente uno spazio informativo dell’associazione per approfondire il Diabete di Tipo 1, che colpisce soprattutto i bambini e adolescenti.
Si ringraziano:
- Il Sindaco di Cavaria con Premezzo, Franco Zeni, e l’Amministrazione del Comune per la particolare sensibilità e disponibilità al tema proposto.
- Antonio Briatico, Nicoletta Ciocca e il loro figlio Angelo, soci e volontari Adiuvare, per aver supportato l’iniziativa.
- Samuele Rampino, Presidente dell’Associazione “Uniti verso un nuovo domani.. ODV”