Il Campo Formativo per bambini e ragazzi con diabete di tipo 1 (8-14 anni) si è svolto dal 26 al 30 giugno a Castione della Presolana (BG).

È stato organizzato in collaborazione con AGDVarese (Tradate) ed Experience summer Camp (per la parte sportiva e logistica).

Tanto sport, risate e nuove amicizie hanno fatto da cornice a momenti più intensi, in cui il confronto e il supporto degli altri è stato davvero una salvezza, grazie al prezioso lavoro della pedagogista Natalia Piana e la psicoterapeuta Delia Balzarini.

Eh già, le emozioni al campo sono molto intense, pronte ad emergere, basta una parola, un racconto, uno sguardo per capirsi al volo e non sentirsi soli con il diabete, a volte un po’ troppo esigente e ingombrante.

I nostri bambini e ragazzi hanno imparato ad autogestire la malattia tramite la formazione svolta dai due team pediatrici e diabetologici (ospedali di Varese e Tradate) composti dalla  Dr.ssa Lucia Guerraggio e Dr. Gianluca Musolino, affiancati dagli specializzandi Dr. Michele Abramo e dott.ssa Marika Farioli, dall’infermiere Stefano Caccianiga e dalla dietista Sahar.

In più, non potevano certo mancare i super volontari! Augusta Volontè, Maria Botti e gli spettacolari adolescenti tutor Noemi, Alessio e Nicoló che…. sono stati davvero insuperabili!

L’unione fa la forza, e l’energia di questo meraviglioso campo scuola resterà nel cuore di tutti come preziosa risorsa da utilizzare durante l’anno!

Un grande grazie a tutto il team e alle associazioni Adiuvare e AGDVarese per aver realizzato questa magnifica esperienza!