PROGETTO “TI AIUTO IO”

Progetto di sostegno sanitario alle famiglie e ai bambini a domicilio


A seguito della partecipazione di Adiuvare ODV al bando Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese 2022 nella categoria Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi, con il Progetto “TI AIUTO IO “- INFERMIERE A DOMICILIO, con piacere si comunica che  il Fondo ha assegnato l’importo di 7.350 euro per la realizzazione del progetto.

Adiuvare ODV ringrazia sentitamente l’Ufficio Otto per Mille – Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi in Italia) per aver voluto sostenere con i suoi fondi il progetto presentato, importante risorsa di aiuto ai malati di diabete tipo 1 e alle loro famiglie.

Il diabete mellito di tipo 1 (DMT1) riguarda circa il 10% delle persone con diabete ed è la più frequente malattia endocrino-metabolica dell’infanzia e dell’adolescenza. È causato dalla distruzione, da parte del sistema immunitario, delle cellule del pancreas che producono insulina (beta cellule) ed obbliga i pazienti ad una media di 5 punture di insulina al giorno per tutta la vita.

Spesso, all’esordio del diabete, ci sono lo shock e il diniego della nuova realtà. Ci si comporta, cioè, come se la malattia non esistesse e, in taluni casi, si nota un rifiuto della terapia. La famiglia necessità di tempo per accettare la nuova situazione. Talvolta, il periodo di ricovero iniziale non è sufficiente a metabolizzare le mille nuove informazioni ricevute.

Il passaggio dalla gestione ospedaliera della terapia verso quella a domicilio deve essere graduale. Il panico dell’esordio, il caos dei primi giorni a casa, il timore del rientro a casa con il passaggio dall’aiuto medico-infermieristico durante il ricovero alla totale autogestione al domicilio con la costante richiesta di prolungare i giorni di degenza, le notti senza dormire, i pianti fatti di nascosto si mischiano all’angoscia di ritrovarsi da soli a gestire la terapia del bambino.

Questo progetto di assistenza domiciliare diabetologica gratuita vuole essere di supporto al team diabetologico pediatrico dell’Ospedale F. del Ponte di Varese nel caso in cui i normali incontri cadenzati di controllo non siano ritenuti sufficienti.