ADIUVARE CAMPO SCUOLA GIOVANISSIMI 2025
PERCHE’ UN SOGGIORNO EDUCATIVO TERAPEUTICO (CAMPO SCUOLA)?
La conoscenza della malattia e l’educazione all’autogestione rappresentano il punto di partenza nella cura del diabete. Educare all’autocontrollo significa fornire al ragazzo con diabete, e ai genitori dei bambini più piccoli, gli strumenti necessari per affrontare senza incertezze le prove che il diabete ti propone sia nella vita quotidiana che in situazioni particolari.
OBIETTIVO DEL CAMPO SCUOLA:
- Promuovere l’educazione all’autogestione del diabete nell’ambito di una esperienza extra ospedaliera
- Favorire il confronto con i coetanei
- Stimolare, in assenza dei famigliari, l’indipendenza nella gestione del diabete
- Sviluppare il processo di autostima, la responsabilizzazione e consolidare i rapporti con il Team pediatrico diabetologico
- Favorire tramite gli obiettivi educativi dietetico-nutrizionali il riconoscimento, la prevenzione, il trattamento degli episodi ipoglicemici e l’adattamento della cura all’attività’ sportiva.
Il campo scuola e’ organizzato da Adiuvare (Associazione Diabetici Uniti Varese) con sede operativa presso l’ospedale F. Del Ponte di Varese.
La direzione operativa e medica sarà affidata al dr. Gianluca Musolino.
Saranno inoltre presenti:
- dott.ssa Delia Balzarini (Psicologa Psicoterapeuta)
- dott.ssa Camilla Chiarini (nutrizionista)
- dott.ssa Natalia Piana (pedagogista)
- due medici specializzandi
- Michela Petino – referente volontari Adiuvare
- Alessia Caruggi, volontaria Adiuvare
- n. 3 adolescenti tutor
- volontari Adiuvare e istruttori in loco
PERIODO: da sabato 21 a mercoledì 25 giugno 2025
DURATA: 5 gg – 4 notti
ETA’: 8 anni compiuti alla data della partenza (terza elementare) fino alla terza media compresa (eventuali deroghe potranno essere decise dalla diabetologia).
NUMERO PARTECIPANTI:
- Il numero massimo è di 15 partecipanti in funzione dei CRITERI DI AMMISSIBILITA’ (deroghe eccezionali potranno essere prese in considerazione dal Consiglio Direttivo Adiuvare e dal responsabile del reparto diabetologico dell’Ospedale del Ponte – Varese). Il numero potrà aumentare in base ad ulteriori disponibilità comunicate dalla struttura.
COSA E’ INCLUSO:
- trasporto in pullman a/r da Varese
- pensione completa per 5 giorni – 4 notti
- attività tipiche di un campo scuola (incontri, condivisioni e lezioni sul diabete)
- eventuali gite e passeggiate
- attività sportive con istruttori qualificati
- attività di intrattenimento serale e attività di animazione
- assicurazione infortuni e RC
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ’: leggi qui
NB: i pazienti devono essere attualmente in cura presso il centro diabetologico dell’Ospedale F. del Ponte Varese (eventuali ECCEZIONALI deroghe potranno essere prese in considerazione dal team diabetologico pediatrico e ADIUVARE ODV).
LUOGO: Castione della Presolana (BG) Presso la struttura ricettiva Agriturismo PRATOALTO
COSA FAREMO:
Per le attività sportive e ludiche Adiuvare si avvalerà dei volontari Adiuvare e degli istruttori in loco.
Molte saranno le attività sportive e di svago proposte: piscina, campetti e campi da calcio, pallavolo, maneggio, parete naturale da arrampicata, basket, reti elastiche, tiro con l’arco, tennis tavolo, biliardini, sale ricreative, fattoria con animali ( pecore, cavalli, asinelli, mucche, maiali), orti e coltivazioni per cimentarsi con i lavori agricoli sotto la supervisione di personale qualificato.
Il meraviglioso contesto paesaggistico e naturalistico del luogo, offrirà una cornice unica alle bellissime attività del Campo scuola.
IMPORTANTE:
Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con il pagamento della quota associativa 2025 e dell’anno precedente (potranno essere prese in considerazione eventuali deroghe). I recenti esordi dovranno essere in regola solo per l’anno corrente.