MARTINELLA DEL BROLETTO
Questa mattina sabato 23 luglio 2022 a Varese si è svolta la cerimonia di consegna della Martinella del Broletto per riconoscere il grande impegno di chi ha prestato la propria opera di volontariato nell’hub vaccinale della Schiranna.
«Con questo riconoscimento collettivo la città di Varese esprime il sentimento di gratitudine e senso civico verso chi di è speso andando oltre il proprio dovere, con solidarietà, vicinanza e supporto» ha detto il sindaco Davide Galimberti.
Siamo felici di aver contribuito all’attività dell’hub e ringraziamo tutti i volontari che hanno prestato servizio alla Schiranna!
“La Martinella è la campana che anticamente convocava i cittadini presso la sede municipale; oggi è collocata nella Torretta di Palazzo Estense a salutare l’elezione dei nuovi sindaci: una tradizione che perpetua la convocazione della municipalità attorno ai momenti più significativi della vita civile e sociale della comunità. Proprio per questa sua forza simbolica, dal 1985 rappresenta la massima onorificenza cittadina: solenne riconoscimento per coloro che si sono distinti per un particolare spirito di servizio a favore della città, nei diversi campi di attività professionale, scientifica, tecnica, artistica, sportiva, economica, sociale e politica”.